SLT n°5

 

SLT  INORC   NOTIZIE   Nr.5  Marzo 2017

 

                                                               ASSEMBLEA ANNUALE 2017         

La Sede ufficiale del Club è presso la Sezione A.R.I. di Loano.  Quest’anno il C.D. ha deciso di svolgere lì il nostro tradizionale incontro annuale che avrà luogo sabato 20 maggio. Il Presidente della Sezione Sig. Tony Gallo IK1QBT nostro associato ed ex collega di Genova Radio ha chiesto all’Amministrazione Comunale una sala  per riunioni e convegni ottenendo, gratuitamente,  l’uso della sala consiliare ubicata presso la sede  Comunale in Piazza Italia. 

Al più presto forniremo ulteriori informazioni riguardo i mezzi pubblici per raggiungere Loano. Per chi arriverà con la propria automobile l’autostrada è la A – 10, uscita Pietra Ligure.

C’è ancora ampia disponibilità di  alberghi,  ma essendo  prossima la stagione estiva, sarebbe opportuno prenotare per tempo. I Soci che intendono partecipare alla Assemblea sono pregati di darne comunicazione al Segretario Italo Martella, in modo che si possano contattare gli alberghi per contrattare un prezzo base.

 Per il pranzo sociale non c’è che l’imbarazzo della scelta. C’è un ristorante vicino al Comune,  ma il Presidente di A.R.I. Loano, unitamente all’ indimenticabile nostro ex Presidente Antonio Zerbini I1ZB che parteciperà all’incontro, suggeriscono  il ristorante “ Bergallo “ in località Bardino a circa 20 minuti dal centro cittadino. Menà a scelta: Pesce o Carne, quindi è importante che segnaliate anche la vostra preferenza.

I fatti susseguitisi dall’ Assemblea dello scorso maggio 2016 hanno portato a  situazioni mai verificatisi precedentemente, quindi non contemplate nello Statuto. Si ravvisa,  pertanto,  la necessità di discuterne insieme in modo che la stabilità organizzativa del Club resti un punto fermo e indiscutibile, altrimenti rischiamo di ammainare la bandiera e rompiamo le righe.

Durante l’Assemblea, che avrà inizio alle ore 09.00, verrà consegnata all’ultra ventennale Presidente Zerbini una pergamena per ringraziarlo della sua lunga attività dedicata a far conoscere il nostro Club e al suo sviluppo e, come previsto dallo Statuto, la sua collocazione negli    “  Onor Members “ di questo Club.

Seguiranno le premiazioni dei primi tre classificati del “Contest I.N.O.R.C. 2016 “ nelle categorie Naval ed Indipendenti.

Alle 13.30  l’Assemblea si scioglie e ci si avvia al pranzo sociale.

 

                               ATTIVITA’ RADIO

Dal 31 marzo p.v.  fino al 30 giugno sarà in aria il Nominativo speciale R100LK per ricordare il centenario del Rompighiaccio  russo Leonid Krasin che nel luglio del 1928 trasse in salvo i naufraghi della sfortunata spedizione italiana al Polo Nord del Dirigibile ITALIA comandato dal Generale Umberto Nobile che, dopo aver sorvolato il Polo, sulla via del rientro precipitò sulla banchisa polare. Faceva parte della spedizione un giovane Radiotelegrafista della Regia Marina italiana di nome Giuseppe Biagi. Egli riuscì a riparare  il ricetrasmettitore di bordo danneggiatosi nell’urto sul ghiaccio, e usando dei tubi di metallo costituenti parte dell’ossatura del dirigibile oggi conservati al Museo Tecnico Navale di La Spezia, riuscì a trasmettere alcuni messaggi richiedenti il “Soccorso“.  Uno di questi messaggi venne ricevuto,  la sera del 2 giugno 1928,  da un Radioamatore russo di nome Nicolaj Schmidt abitante nella Regione Artica della Russia. Il Rompighiaccio Krasin e la Nave appoggio italiana Città di Milano mossero al soccorso, ma solo il Krasin  meglio  attrezzato per navigare tra i ghiacci riuscì ad arrivare sul posto e trarre in salvo i naufraghi. Il Presidente Victor, ex R.T. della Flotta del Nord, 82 anni magnificamente portati, insieme a Nikolaj Chairman  dell’iniziativa saranno in aria in CW. Stiamo attendendo orari e frequenze. Oltre la qsl è previsto un diploma in formato elettronico. Buona “ caccia “ a tutti.

 

 

                          M.R.D.  MARITIME RADIO DAY 2017

Alla manifestazione di quest’anno partecipano tutte quelle che sono state le più importanti Stazioni Radio Costiere  europee: Portishead, Scheveningen,  Norfdeichh,  Ostenda ecc. Non potevano ancare le due principali Stazioni Radio Costiere italiane. L’I.N.O.R.C. si è fatto promotore per la partecipazione di Genova Radio/ICB operata dal Team guidato da Tony/ IK1QBT e di Roma Radio/IAR Operata (per ora) dal nostro ex segretario Salvatore Basso/IZ4PHG. Per chi non ha avuto la possibilità di conoscere il Servizio Radiomobile Marittimo  ascoltare questi qso può rappresentare l’occasione per gettare “un orecchio“ in quello che è stato un  “Mestiere“ bello,  utile e  affascinante.

          73 a Tutti  IK0PRH / Biagio

Potrebbero interessarti anche...