Il Fondatore

mastroviti the founder

NICOLA MASTROVITI

IT9XNM

 

 

 

Il 25 Settembre 2010, mentre era seduto alla sua amata radio, si è spento IT9XNM Nicola Mastroviti. Classe 1912, RT della prestigiosa Scuola del Varignano, Radiotelegrafista nella Regia Marina prima e durante la seconda guerra mondiale.

Nicola aveva riscoperto il suo grande amore per la radiotelegrafia negli anni ’60 quando divenne radioamatore con il nominativo IT9XNM. Grazie alla “nuova rotta” aveva incontrato con piacere molti OM suoi ex colleghi RT di mare e delle stazioni costiere, molti allora ancora al lavoro, con i quali iniziò ad intrattenersi per lunghi QSO in telegrafia.

Nel 16 X 1976 ideò e fondò l’I.N.O.R.C. – Italian Naval Old Rhythmers Club, il sodalizio che riunì per la prima volta tutti i Radioamatori Naval italiani. Finalmente era nato il Club che mancava! Grazie a questa magnifica idea, nel nostro Paese si è venuto a creare uno dei più prestigiosi Club di Radiotelegrafisti al mondo.
Da allora il Club è cresciuto, annoverando centinaia di membri ex RT non solo italiani e aprendo negli anni ’90 le porte anche agli OM non Naval.
Dopo 40 anni dalla sua fondazione l’INORC, la sua “creatura”, è sempre all’opera, promuovendo iniziative e incoraggiando sempre più l’impiego della radiotelegrafia sulle bande radioamatoriali.

Con Nicola non scompare solo un grande uomo ma viene a mancare un simbolo, un esempio, un emblema che per decenni ha rappresentato la radiotelegrafia nel nostro Paese; ma nei nostri tristi cuori, dove essa echeggia perenne, Nicola la rappresenterà     per sempre.