L’INORC e l’ International Naval Contest 2022

Condividi via

La fattiva collaborazione tra il Contest Manager I.N.O.R.C. Paolo Vigo IK1YBL con il Coordinatore Nazionale A.R.M.I. Alberto Mattei IT9MRM ha permesso di stilare rapidamente la classica finale dell’ edizione 2023 dello I.N.C. La classifica completa è già stata pubblicata sul sito web dell’ I.N.O.R.C. visibile a tutti i partecipanti [LINK] e non solo, pertanto qui ci limitiamo ad una ridotta e parziale elencazione dell’ attività.

Come ben ricorderete, due anni fa dovemmo rifiutare di essere i manager di questa competizione che vede in campo i più blasonati Naval Club europei per motivi organizzativi e di Statuto.  Ricordo che il nostro Club ha come scopo principale praticare, diffondere ed insegnare l’uso del Codice Morse tramandando il metodo d’insegnamento della Scuola Navale italiana adottato anche dagli Istituti Tecnici Nautici e dalle Scuole Professionali per le Attività Marinare, ciò significa che non era possibile derogare.

La durà realta conseguente alla dismissione del Morse dal sistema internazionale di comunicazioni, ha fatto si che si è ridotto il numero di operatori morsisti e sono notevolmente aumentati, anche nei Naval Clubs, coloro che usano altri modi di emissione, quello che predomina è l’uso del microfono, ossia la SSB. Ciò ci ha posto un problema, ossia potevamo noi dell’ I.N.O.R.C. derogare alla norma statutaria? Dopo un’ attenta valutazione del problema correlandolo con i compiti dell’ Uff. RT di bordo e degli Operatori RT / RTF delle Stazioni Radiocostiere è emerso chiaro che gli addetti al Servizio Radiomobile Marittimo dovevano saper operare in tutti modi di emissione e, ciò ha aperto alla nostra partecipazione all’edizione 2022 dell’ I.N.C.

Quantunque fossero passati 11 anni dall’ultima volta che l’I.N.O.R.C. è stato sponsor e manager dell’ I.N.C. non abbiamo sfigurato classificandoci al 2^ posto per numero di soci partecipanti con la presenza di 19 Operatori I.N.O.R.C. Primi assoluti sono i tedeschi della MF Runde e V. con 30 soci partecipanti. L’alto numero dei Log inviati dai partecipanti, anche non Naval, indica che la fama e il prestigio del Club I.N.O.R.C. è sempre alto ed è nostro compito mantenerlo anche negli anni a venire.

Desidero Ringraziare tutti i Soci I.N.O.R.C. che con la loro fattiva partercipazione hanno permesso questo ottimo piazzamento.

Qui il LINK diretto ai partecipanti INORC

 

Potrebbero interessarti anche...

Translate »