Nave traghetto N/t “REGGIO” c/s IBXR

Condividi via

     Foto 1

La M/n Reggio era una nave traghetto ferroviaria costruita per le Ferrovie dello Stato presso il Cantiere Navale del Tirreno di Riva Trigoso e varata nel 1960, la nave entrò in servizio nel successivo mese di giugno tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria tra le cui sponde operò per circa 25 anni. La nave aveva le seguenti caratteristiche: Lunghezza: 128,50 metri,  Larghezza: 17,70 metri,  Stazza lordaStazza lorda Una delle misure più frequentemente citate nella valutazione di un’imbarcazione è la sua stazza lorda (o GT, Gross Tonnage o Gross Register Tonnage GRT), comprendente tutti i volumi interni della nave, oltre a quelli utili per il trasporto delle merci e dei passeggeri, e quelli di servizio, gli spazi della sala macchina per il combustibile e così via.A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF - INORC 231: 3712 tonnellate,  DislocamentoDislocamento + Il Dislocamento di una nave è la massa dell'acqua da essa spostata la quale, per il principio di Archimede, è uguale alla massa totale della nave stessa e, conseguentemente, i pesi dell'acqua e della nave si equivalgono. Il Dislocamento è quindi il peso reale della nave e si esprime in tonnellate, questa unità non va confusa con la tonnellata di stazza che è invece una misura di volume (una tonnellata di stazza è uguale a 2,83 metri cubi).: 4973 tonnellate,  Velocità: 17,7 nodi,   Passeggeri: 1800,  Binari: 4,  Carri ferroviari: 34,  Auto: 34.

Foto 2

Nella foto 2 la postazione operatore della stazione radio, il ricevitore è un ALLOCCHIO BACCHINI AC 16 a copertura continua fino a 25 MHz, sulla destra del ricevitore, installato sul tavolo, il Trasmettitore radiotelegrafico principale per la banda dei 500 kc/s prodotto dalla IRME come modello T 150, sulla sua destra il grosso ricetrasmettitore radiotelefonico che descriveremo più sotto. Sulla sinistra del ricevitore AC 16 appare il trasmettitore radiotelegrafico di emergenza, si tratta del modello T50-5 della IRME, installato a paratia sopra il ricevitore c’è il grosso commutatore per le antenne di trasmissione  alla cui destra e sinistra appaiono interruttori e quadri elettrici per il controllo delle tensioni della stazione radio, ci sono poi vari accessori che vanno dall’altoparlante esterno di stazione, ai tasti telegrafici, alla cuffia etc.

Foto 3

In questa foto si descrive solo il grosso Ricetrasmettitore radiotelefonico in AM prodotto dalla IRME come modello SATURNO per comunicazioni in Onde Medie e Onde Corte. In fondo alla foto, si vede la cabina per le conversazioni RTF dei passeggeri, a destra dell’ingresso l’orologio di stazione.

Foto 4

Nella foto 4 la grossa gabbia di protezione delle connessioni tra uscita dei trasmettitori e le varie antenne di trasmissione.

A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231

Potrebbero interessarti anche...

Translate »
I.N.O.R.C.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.