Corso pratico di Radiotelegrafia per Radioamatori
tratto dal manuale INORC curato da Antonio Zerbini I1ZB e Alberto Frattini I1QOD
Il sempre maggior interesse per le radiocomunicazioni da parte dei giovani ed in special modo da coloro i quali intendono dedicarsi per hobby a questo interessantissimo genere ci ha indotto a cimentarsi per l’ennesima volta alla preparazione di un corso “Morse”.
Apprendere la trasmissione e la ricezione dei senali “Morse” non è cosa difficile e tanto meno impossibile.
Si è dimostrato che come si può avere un buon orecchio per la musica, così si può avere una buona attitudine per la telegrafia: il ritmo è infatti elemento essenziale per entrambe.
Noi per facilitare l’apprendimento abbiamo diviso l’alfabeto in maniera logica e musicale, dopo l’apprendimento dell’alfabeto si inizia con testi in “QSZ” (ripetizione del gruppo di lettere), per poi passare a testi con gruppo di cinque segno (lettere/cifre).A tutti coloro che intendono avviarsi con serietà d’intenti all’apprendimento di questo magnifico linguaggio del buon Samuel Finley Breese Morse vada il nostro sincero e cordiale augurio.
Programma del Corso
L’Alfabeto, esercizi per gruppi di lettere e numeri
Gli esercizi sono proposti a diverse velocità, si consiglia di provare il primo esercizio per stabilire la propria velocità di partenza e svolgere una prima volta l’intero corso a quella velocità per poi ripeterlo a velocità via via più elevate. Consigliamo l’utilizzo di un taccuino per ‘copiare’ – ossia decodificare a orecchio e trascrivere in corsivo – i file audio proposti.
A seconda della velocità raggiunta si può valutare il proprio livello come segue:
-
- fino a 12WPM, livello base
- fino a 25WPM, livello intermedio
- fino a 40WPM, livello avanzato
Esercizi (da 8WPM a 45WPM):
Testi in “QSZ” (ogni gruppo di lettere e numeri è ripetuto)
Esercizi (da 12WPM a 45WPM):