Turbocisterna T/c “AGIP RAVENNA” c/s ICHR

Condividi via

Foto 1

Nella foto sopra la nave in manovra, la T/c “AGIP RAVENNA” fu  varata il 9 marzo 1958 nei Cantieri Navali Riuniti di Ancona alla presenza delle autorità e dell’ ing. Mattei e Madrina del varo la Signora Greta Mattei.  La nave aveva un Disolocamento a pieno carico di 35.149 tonnellate, iscritta al Compartimento Genova sviluppava una velocità massima di 17,57 nodi. Aveva una Lunghezza fuori tutto di  201,5 metri, una Larghezza massima di 27,43 metri e un Pescaggio a pieno carico di 14,33 metri. Motore a Turbina per una potenza di 16.000 CV sviluppata da 2 Caldaie.

Foto 2

Nella Foto 2 sono visibili i due ricevitori dell’ALLOCCHIO BACCHINI modello AC16, il modello sulla dx con copertura generale di frequenza, mentre il modello sulla sx, meglio noto come modello AC16/OM copriva le OL e le Onde Medie da 75 kHz fino a 1560 kHz. Sopra i due ricevitori ubicato in posizione centrale il commutatore per le antenne di trasmissione. A sinistra e a destra dei ricevitori i due trasmettitori telegrafici della MARCONI ITALIANA descritti sotto nella foto che segue.

Foto 3

Nella Foto 3 ai lati dei ricevitori appaiono i due trasmettitori principali radiotelegrafici, quello sulla sx è il TX Mod. T-300-OM per la banda dei 500 kc/s mentre il TX sulla dx è il Mod. T-300-OC per le Onde Corte.

Foto 4

Sopra il ricetrasmettitore radiotelefonico in modulazione d’ampiezza della IRME Mod. SAGITTARIO che in questa configurazione copriva le Onde Corte a partire dalla Banda dei 4 MHz.

  

Foto 5

Nella foto sopra il Radiogoniometro della MARCONI ITALIANA Mod. 3/3/S-3 ubicato in Sala Nautica.

Foto 6

Nella Foto 6 siamo sul Ponte di Comando, in primo piano è visibile a paratia l’impianto RADAR della MARCONI (Trasmettitore e Ricevitore) e poco più avanti il relativo visore.

A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231

Potrebbero interessarti anche...

Translate »
I.N.O.R.C.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.