Motonave M/N “ACCIAIERE” c/s ICCS
Foto1
Nella Foto 1 la nave in navigazione; alcuni dati: Armatore Sidermar-GENOVA, costruita nel 1957 dai Cantieri Ansaldo – Muggiano ( La Spezia). Capacità di carico stive nr. 6 per una portata massimaPortata massima + Si definisce portata massima di una nave il peso massimo del carico che essa può imbarcare, questo dato si esprime in tonnellate. Alfredo De Cristofaro IK6IJF - INORC 231 di 16.198 Tons. Motore Diesel Fiat 757 da 5.500 hp. Lunghezza: 165 mt, larghezza: 21 mt per un immersione massima di 9,3 mt. La nave è stata la prima della Classe di tre unità gemelle: Laminatore-Orsa Minore-Corona Boreale.
Foto 2
Nella Foto 2 il posto Operatore con ricevitore ALLOCCHIO BACCHINI AC 16 con copertura generale delle frequenze, sopra il ricevitore il commutatore di antenne, sulla dx del ricevitore appare un commutatore per le tensioni e la carica delle batterie di emergenza, sulla dx del posto Operatore c’è il TX principale per Onde Corte della MARCONI ITALIANA Mod. T300, mentre sul lato opposto fanno mostra altri trasmettitori che verranno descritti nella foto successiva.
Foto 3
Nella Foto 3, appena a sx del ricevitore è installato il TX radiotelegrafico principale per le Onde Medie della IRME Mod. T.120, a sinistra ancora sempre prodotto dalla IRME il TX radiotelegrafico di emergenza Mod. T 50-5 alimentato a batterie.
foto 4
Nella Foto 4, l’apparato grande dotato di microtelefono è un ricetrasmettitore radiotelefonico in ampiezza modulata prodotto dalla IRME, si tratta del Mod. ALDEBARAN I° con copertura delle Onde Medie banda della Radiofonia (550-1600 kHz), delle Onde Medie banda delle stazioni radio costiere (1600-2900 kHz) e di una banda in Onda Corta, banda degli 8 MHz copertura (8 – 9 MHz). Sopra l’apparato radiotelefonico ci sono i quadri di comando dei gruppi motori per la produzione delle tensioni necessarie all’alimentazione degli apparati radio, sulla dx a tavolino un commutatore per le tensioni. Sopra gli estintori un telefono per comunicare con altri locali della nave come il Ponte di Comando, l’alloggio del Comandante, del Direttore di Macchina e altri eventuali alloggi, non ripeterò la descrizione dispositivi di comunicazione interna perchè non sono apparati radio ma sono presenti nei vari modelli in tutte le stazioni radio che sono pubblicate in questo archivio.
Foto 5
Nella Foto 5 la controplancia – ossia il ponte scoperto sopra il Ponte di Comando – dove si possono vedere l’antenna del radiogoniometro, in fondo di colore bianco la gabbia d’uscita delle antenne dei trasmettitori e a sinistra la grossa antenna radar del tipo a paraboloide.
Foto 6
Nella Foto 6 il locale dei gruppo motori che producevano le varie tensioni necessarie ad alimentare gli apparati installati in stazione radio.
A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231