Turbocisterna T/c “ADRIANA AUGUSTA” c/s ICIA
Foto 1
Nella Foto 1 la nave mentre effettua le prime prove in mare. La turbonave fu costruita dai Cantieri Riuniti Dell’ Adriatico , stabilimento San Marco di Trieste per la Societa’ di Navigazione S.p.A – Trasporti di Palermo. La nave aveva una Lunghezza fra le perpendicolari di 188,80 metri, Larghezza massima 26.20 metri e un’Immersione a pieno carico di 13,90 metri, tonnellate di portata lorda 32.230, Stazza lordaStazza lorda Una delle misure più frequentemente citate nella valutazione di un’imbarcazione è la sua stazza lorda (o GT, Gross Tonnage o Gross Register Tonnage GRT), comprendente tutti i volumi interni della nave, oltre a quelli utili per il trasporto delle merci e dei passeggeri, e quelli di servizio, gli spazi della sala macchina per il combustibile e così via.A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF - INORC 231 20.383 tons, velocita’ massima 15,70 nodi. Varata il 7.04.1957 fu consegnata il 7.08.1957.
Foto 2
Nella Foto 2 appare la stazione radio con la quale la nave venne consegnata alla Società di Navigazione, il ricevitore sulla sx era prodotto dalla MARCONI ITALIANA come modello RX 1241 e aveva la copertura delle Onde Lunghe, Medie e Mediocorte mentre sulla dx appare il ricevitore Mod. AC 16 dell’ALLOCCHIO BACCHINI a copertura generale delle frequenze fino a 30 MHz. Nell’angolo a dx c’è il TX di emergenza per la banda dei 500 kc/s prodotto dalla IRME come Mod. T40-SM. Sulla sx ci sono i due TX radiotelegrafici principali della nave di produzione MARCONI ITALIANA, quello più a dx di cui si scorge bene il pannello frontale è il T-300-OC per Onde Corte mentre quella più a sx è il Mod. T-300-OM per la banda dei 500 kc/s.
Foto 3
Nella Foto 3 appare l’apparato per le comunicazioni radiotelefoniche in ampiezza modulata di produzione IRME, si tratta del Mod. SATURNO per comunicazioni RTF in Onde Corte e Medie.
Foto 4
Nella Foto 4 il gruppo generatore per le varie tensioni di alimentazione degli apparati della stazione radio.
A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231