Motonave M/N “ACCIAIERE” c/s ICCS

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Foto1

Nella Foto 1 la nave in navigazione; alcuni dati: Armatore Sidermar-GENOVA, costruita nel 1957 dai Cantieri Ansaldo – Muggiano ( La Spezia). Capacità di carico stive nr. 6 per una portata massimaPortata massima + Si definisce portata massima di una nave il peso massimo del carico che essa può imbarcare, questo dato si esprime in tonnellate.Alfredo De Cristofaro IK6IJF - INORC 231 di  16.198 tonnellate. Motore Diesel Fiat 757 da 5.500 CV. Lunghezza: 165 mt, larghezza: 21 mt per un immersione massima di 9,3 mt. La nave è stata la prima della Classe di tre unità gemelle: Laminatore-Orsa Minore-Corona Boreale.

Foto 2

Nella Foto 2 il posto Operatore con ricevitore ALLOCCHIO BACCHINI AC 16 con copertura generale delle frequenze, sopra il ricevitore il commutatore di antenne, sulla dx del ricevitore appare un commutatore per le tensioni e la carica delle batterie di emergenza, sulla dx del posto Operatore c’è il TX principale per Onde Corte della MARCONI ITALIANA Mod. T-300-OC, sul lato opposto altri trasmettitori che verranno descritti nella foto successiva.

Foto 3

Nella Foto 3, appena a sx del ricevitore è installato il TX radiotelegrafico principale per le Onde Medie della IRME modello T-120-OM, a sinistra ancora sempre prodotto dalla IRME il TX radiotelegrafico di emergenza Mod. T50-5  e a sinistra sul bordo della foto il commutatore per la tensione di emergenza. Sopra il TX di emergenza il ricevitore automatico del segnale di autoallarme per la 500 kc/s.

foto 4

Nella Foto 4, l’apparato grande dotato di microtelefono è un ricetrasmettitore radiotelefonico in ampiezza modulata prodotto dalla IRME, si tratta del Mod. ALDEBARAN I° con copertura delle Onde Medie banda della Radiofonia (550-1600 kHz), delle Onde Medie banda delle stazioni radio costiere (1600-2900 kHz) e di una banda in Onda Corta, banda degli 8 MHz copertura (8 – 9 MHz). Sopra l’apparato radiotelefonico ci sono i quadri di comando dei gruppi motori per la produzione delle tensioni necessarie all’alimentazione degli apparati radio, sulla dx a tavolino un commutatore per le tensioni. Sopra gli estintori un telefono per comunicare con altri locali della nave come il Ponte di Comando, l’alloggio del Comandante, del Direttore di Macchina e altri eventuali locali.

Foto 5

Nella Foto 5 la controplancia  – ossia il ponte scoperto sopra il Ponte di Comando – dove si possono vedere l’antenna del radiogoniometro, in fondo di colore bianco la gabbia di protezione delle connessioni tra le uscite dei trasmettitori e le antenne e a sinistra la grossa antenna radar del tipo a paraboloide.

Foto 6

Nella Foto 6 il locale dei gruppo motori che producevano  le varie tensioni necessarie ad alimentare gli apparati installati in  stazione radio.

A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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