Turbocisterna T/c “ADRIANA AUGUSTA” c/s ICIA
Foto 1
Nella Foto 1 la nave mentre effettua le prime prove in mare. La turbonave fu costruita dai Cantieri Riuniti Dell’ Adriatico , stabilimento San Marco di Trieste per la Societa’ di Navigazione S.p.A – Trasporti di Palermo. La nave aveva una lunghezza fra le perpendicolari di mt 188,80, larghezza max 26.20 mt. e immersione max di 13,90 mt., tpl (tonnellate di portata lorda) 32.230, tsl (tonnellate di stazza lordaStazza lorda Una delle misure più frequentemente citate nella valutazione di un’imbarcazione è la sua stazza lorda (o GT, Gross Tonnage o Gross Register Tonnage GRT), comprendente tutti i volumi interni della nave, oltre a quelli utili per il trasporto delle merci e dei passeggeri, e quelli di servizio, gli spazi della sala macchina per il combustibile e così via.A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF - INORC 231) 20.383, velocita’ 15,70 nodi. Varata il 7-04-1957 fu consegnata il 7-08-1957.
Foto 2
Nella Foto 2 appare la stazione radio con la quale la nave venne consegnata alla Società di Navigazione, il ricevitore sulla sx era prodotto dalla MARCONI ITALIANA Mod. 1241 con copertura delle Onde Lunghe, Medie e Mediocorte mentre sulla dx appare il ricevitore Mod. AC 16 dell’ALLOCCHIO BACCHINI a copertura generale delle frequenze fino a 30 MHz. Nell’angolo a dx c’è il TX di emergenza per la banda dei 500 kc/s prodotto dalla IRME Mod. T40-SM. Sulla sx ci sono i due TX principali della nave di produzione MARCONI ITALIANA, quello più a dx di cui si scorge bene il pannello frontale è il T300 per Onde Corte mentre quella più a sx è il Mod. T300 per Onde Medie, entrambi i trasmettitori erano costruiti solo per emissioni radiotelegrafiche.
Foto 3
Nella Foto 3 viene mostrato l’apparato per le comunicazioni radiotelefoniche in ampiezza modulata e prodotto dalla IRME, si tratta del Mod. SATURNO per comunicazioni RTF in Onde Corte.
Foto 4
Nella Foto 4 il gruppo generatore per le varie tensioni di alimentazione degli apparati della stazione radio.
A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231