Motonave M/n “CORONA BOREALE” c/s IBWC

Condividi via

  Foto 1

Motonave (Bulk Carrier) “CORONA BOREALE” appartenente alla classe “ACCIAIERE”, Armatore: Sidermar-GENOVA.
Costruita nel 1958 dai Cantieri Navalmeccanica di Castellammare di Stabia. Stive 6, Portata: 18.198 Tons. Motorizzazione: Diesel Fiat G.M.T. 757 da 5.500 hp. Lunga: 165 metri, Larga: 21,  Immersione massima (Pescaggio): 9,3 metri.

Foto 2

Nella foto sopra al centro e in fondo appaiono due ricevitori dell’ALLOCCHIO BACCHINI,  quello di sinistra è il modello con copertura delle Onde Medie mentre quello di destra è a Copertura Generale delle frequenze; sotto il primo ricevitore c’è il pannello di comando dei gruppi motori per l’alimentazione degli apparati della stazione radio mentre, il dispositivo che appare sotto l’altro ricevitore, probabilmente è una centralina per la commutazione delle alimentazioni. Sopra il ricevitore di sinistra appare il grosso commutatore per le antenne di trasmissione sui due TX principali. Il TX di destra e il trasmettitore radiotelegrafico principale per Onde Corte della Marconi Italiana modello T-300-OC mentre il trasmettitore sulla sinistra è il TX radiotelegrafico principale per le Onde Medie (banda dei 500 kc/s), questo apparato era prodotto dalla IRME, si tratta del modello T 120; sulla sinistra di quest’ultimo si vede il Ricetrasmettitore radiotelefonico in Modulazione di Ampiezza prodotto sempre dalla IRME per la banda delle Onde Medie e delle Onde Corte da 8 a 9 MHz, si tratta del modello “Aldebaran I°”

.

Foto 3

In questa foto di nuovo in bella vista il ricevitore ALLOCCHIO BACCHINI AC/16 a Copertura continua e al centro il TX radiotelegrafico principale per le Onde Corte della Marconi Italiana Mod. T-300-OC, sulla destra – a paratia – un telefono per comunicazioni interne e a fianco una leva di comando per l’alimentazione della stazione radio. A destra dell’oblò si nota l’orologio di stazione (con i soli minuti di silenzio per la radiotelegrafia, l’obbligo di rispettare i minuti di silenzio in radiotelefonia arriverà molti anni dopo), sotto la placca con inciso il nominativo internazionale della nave.

Foto 4

In questa foto di nuovo il Ricetrasmettitore RTF e in fondo il Trasmettitore di Emergenza per la banda dei 500 kc/s della IRME modello T 50-5. Tutto quello che si vede a paratia riguarda il sistema di alimentazione della stazione radio.

Foto 5

Nella foto 5, la grossa antenna radar a paraboloide (non esistevano ancora le antenne radar a guida d’onda fessurata) e in primo piano l’antenna del radiogoniometro.

A cura di Alfredo De Cristofaro IK6IJF – INORC 231

 

Potrebbero interessarti anche...

Translate »
I.N.O.R.C.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.